Le principali ragioni perché un attività commerciale non ottiene risultati dalla propria pagina Facebook sono collegati a questi 3 aspetti:
Le persone iscritte alla pagina facebook sono in maggioranza amici o parenti, non clienti o potenziali clienti. Possiamo dire che il pubblico non è giusto per i servizi o prodotti che offri. Chi ha messo “Mi Piace” lo fa per farti un favore o perchè gli sei simpatico ma questo è ben lontano dall’essere un pubblico profilato cioè essere il tuo target di riferimento.
I post pubblicati sulla pagina facebook non interessano a chi è iscritto. Le persone non entrano su Facebook per comprare ma per socializzare, leggere, scambiare qualche opinione. I contenuti della pagina perciò devono essere interessanti per il pubblico non ti puoi limitare a postare i tuoi prodotti e sperare che la gente li compri.
Creare una pagina Facebook è gratuito ma promuovere i propri articoli ha un costo. E’ importante stabilire un budget per la copertura dei propri articoli. Il classico pulsante che ti appare “Metti in evidenza il post” rischia di farti spendere un po’ alla volta cifre che non tieni sotto controllo e soprattutto senza sapere i risultati ottenuti.
E’ fondamentale stabilire subito questi tre elementi facendo un’analisi sul proprio target di riferimento.
Domandati: chi è il mio cliente ideale? Quali sono i messaggi che potrebbero interessargli? Ho un budget sufficiente per far arrivare i miei post con maggior efficacia al mio pubblico?
Tutto ciò si fa impostando una strategia o Social Media Plan e avendo ben chiari gli obiettivi che ti proponi di ottenere dalla tua pagina Facebook.
Qualunque sia il tuo obiettivo di business devi passare attraverso il coinvolgimento delle persone.
I Social nascono per le relazioni e per crearle servono autenticità, attenzione continua e tempo. Se vuoi fare business con i Social Network hai bisogno di competenze ed investimenti e tutto ciò non è gratis.
Lo sapevi? Contattami per mettere a posto le tue pagine social.
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