Digitale

I 3 motivi perchè la tua pagina Facebook non funziona

Le principali ragioni perché un attività commerciale non ottiene risultati dalla propria pagina Facebook sono collegati a questi 3 aspetti:

1. Il pubblico

Le persone iscritte alla pagina facebook sono in maggioranza amici o parenti, non clienti o potenziali clienti. Possiamo dire che il pubblico non è giusto per i servizi o prodotti che offri. Chi ha messo “Mi Piace” lo fa per farti un favore o perchè gli sei simpatico ma questo è ben lontano dall’essere un pubblico profilato cioè essere il tuo target di riferimento.

2. I contenuti

I post pubblicati sulla pagina facebook non interessano a chi è iscritto. Le persone non entrano su Facebook per comprare ma per socializzare, leggere, scambiare qualche opinione. I contenuti della pagina perciò devono essere interessanti per il pubblico non ti puoi limitare a postare i tuoi prodotti e sperare che la gente li compri.

3. Il budget

Creare una pagina Facebook è gratuito ma promuovere i propri articoli ha un costo. E’ importante stabilire un budget per la copertura dei propri articoli. Il classico pulsante che ti appare “Metti in evidenza il post” rischia di farti spendere un po’ alla volta cifre che non tieni sotto controllo e soprattutto senza sapere i risultati ottenuti.

Parti dalla strategia

E’ fondamentale stabilire subito questi tre elementi facendo un’analisi sul proprio target di riferimento.

Domandati: chi è il mio cliente ideale? Quali sono i messaggi che potrebbero interessargli? Ho un budget sufficiente per far arrivare i miei post con maggior efficacia al mio pubblico?

Tutto ciò si fa impostando una strategia o Social Media Plan e avendo ben chiari gli obiettivi che ti proponi di ottenere dalla tua pagina Facebook.

Fare business con Facebook

Qualunque sia il tuo obiettivo di business devi passare attraverso il coinvolgimento delle persone.

I Social nascono per le relazioni e per crearle servono autenticità, attenzione continua e tempo. Se vuoi fare business con i Social Network hai bisogno di competenze ed investimenti e tutto ciò non è gratis.

Lo sapevi? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.

6 strategie aumenta fatturato

6 Strategie per Aumentare il tuo Fatturato

Guida gratuita per negozianti, bar, ristoranti, palestre, estetiste, parrucchiere, abbigliamento, lavanderie, farmacie, gastronomie, enoteche, ottica, dentisti, fioristi, gommisti, piscine...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *