Digitalizzazione è una parola che sentiamo molto spesso. Ma cosa significa “digitalizzare” un’azienda?
Spesso con “digitalizzazione” si pensa immediatamente alla tecnologia ma il digitale è qualcosa di più di un semplice codice binario fatto di 0 e 1.
Non si limita ai nostri smartphone, ai computer e ai social network ed e’ molto più di un canale per vendere prodotti.
La “digitalizzazione” è soprattutto una cultura che deve pervadere un’azienda che vuole fare una trasformazione digitale.
Per ogni persona, utente, cliente, la digitalizzazione comporta l’aspettativa di avere dei processi e dei servizi che diano risposte istantanee, pertinenti e sempre online.
Quali sono le caratteristiche di un’azienda che vuole definirsi digitale?
Come influisce la digitalizzazione nel modo in cui le aziende dovrebbero organizzare i propri processi interni?
Un’impresa per essere digitale dovrebbe impostare i processi aziendali in modo da essere:
Oggi essere collegati ai propri clienti è fondamentale.
Con la tecnologia che abbiamo sui nostri dispositivi, i clienti possono scegliere con chi, come e quando comprare, con il semplice tocco di un pulsante.
Le aziende possono accedere ad una grandissima quantità di dati generati dalle interazioni digitali tra utenti e servizi offerti.
I processi basati sui Big Data sono in grado di consentire alle aziende di fornire un servizio migliore utilizzando bene questi dati.
La tecnologia ha permesso alle persone di connettersi ovunque si trovino e di collaborare in modi nuovi.
Utilizziamo strumenti come chat, video, task manager, tipo Skype, Messenger, Whatsapp ma anche tool tipo Asana, Trello, Basecamp oppure Microsoft 365, OneDrive, Dropbox.
I clienti si aspettano un servizio continuo e indipendente dal canale di contatto utilizzato (per esempio la chat oppure il negozio fisico).
Questo significa che le aziende organizzate con strutture e processi a "silos" devono essere riviste o l'esperienza del cliente sarà penalizzata.
La provenienza delle idee non è più riservata alle persone più pagate in azienda.
Tutti nell'organizzazione dovrebbero avere il potere di portare intuizioni e proposte.
Questo approccio include la partecipazione anche dei clienti.
La connettività del digitale ha consentito nuovi modi di lavorare, con tempi e spazi di lavoro che sono oramai flessibili.
Lo smartworking e' un elemento che viene introdotto per quei lavoratori che non necessitano sempre della presenza in sede. La maggior parte se ci pensiamo bene.
Le nuove tecnologie nascono in continuazione quindi le aziende devono adattarsi al cambiamento continuo per sopravvivere.
L'adattabilità passa attraverso l'organizzazione del lavoro in team piccoli e dalla mentalità agile.
Con il cambiamento causato dal digitale a una velocità così elevata, le aziende devono permettere al personale di fare errori.
Sperimentare e provare cose nuove.
A volte funzionano, a volte no, ma le organizzazioni devono accettare questi rischi.
Tramite i dati che possono essere generati serve una maggiore comprensione dell'efficacia del proprio impatto sul mercato.
Sia in termini di vendite sia di risultati finanziari.
La nuova disciplina in questo senso è il Digital Marketing.
Nell'era dei social media, non è il caso di mantenere troppi segreti.
Informazioni, buone o cattive, su aziende, governi od organizzazioni possono essere condivise a livello globale con un semplice clic.
Questo non significa che i processi aziendali non debbano essere "robusti"
L'opportunità è che i processi aziendali devono essere concepiti per trattare grosse quantità di dati anche personali.
E il Regolamento Europeo GDPR (General Data Protection Regulation) è molto attento a questi aspetti.
La digitalizzazione è una parola che racchiude un modo completamente nuovo di approcciare al business.
Tutto ciò che fa un’azienda ne è impattata.
Adottare un modo di pensare digitale vuol dire puntare alla cosiddetta “trasformazione digitale“.
L’obiettivo è usare questa mentalità per migliorare le prestazioni delle persone (produttività), per migliorare i processi aziendali (efficienza) e infine i prodotti e i servizi offerti (mercato).
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