Elementi di una Strategia Digitale

Tabella dei Contenuti

La pandemia ha modificato per sempre le nostre abitudini.

Ci ha visto adottare nuove tecnologie e nuovi comportamenti soprattutto online.

Ecco perché avere una strategia digitale è diventato fondamentale per ogni azienda.

Perchè avere una strategia digitale

Con l’83% della popolazione italiana che si collega ad Internet ogni giorno, le aziende necessitano di processi e tecnologie che le rendano visibili online.

Sia per conquistare nuovi clienti o per fidelizzare i clienti attuali, avere una strategia digitale consente di prosperare nel proprio settore.

Come si vede nell’immagine riferita all’anno 2021, l’86% di noi fa ricerche online per informarsi sugli acquisti.

Il 93% dei clienti visita abitualmente il sito del negozio o dell’attività (da vari device) poi il 79% compra online.

Questi numeri sono destinati a crescere e arrivare a sfiorare il 100%

dati internet italia 2021

Il passaparola non basta più

Se pensi di non aver bisogno di essere presente online perché ti affidi al passaparola e al “giro” di clienti che ti sei creato negli anni, stai rischiando grosso.

Infatti fino a qualche anno fa bastava avere un’azienda con buoni prodotti o servizi e i clienti in qualche modo arrivavano.

Con l’avvento di Internet sono cambiate principalmente tre cose:

1. I potenziali clienti possono verificare e confrontare le informazioni velocemente

2. I clienti hanno molto più potere di influenzare i loro conoscenti quindi “il mercato”

3. La concorrenza si è fortemente potenziata e differenziata

Tutti elementi che non sei in grado di controllare con il solo passaparola.

 

Gli elementi di una strategia digitale

Per costruire una strategia digitale che abbia un minimo di senso bisogna prevedere almeno questi 5 elementi, eccoli:

Sito Web / E-Commerce

Il primo elemento è la vetrina del proprio negozio o attività che è indispensabile avere.

Nel mondo online questo equivale ad avere un sito web.

Non una “paginetta” qualsiasi ma un sito web strutturato e pulito.

Che sia responsive, cioè consultabile soprattutto da smartphone e tablet.

Se vendi prodotti considera anche il potenziale di creare un’e-commerce per fare vendita on-line.

Un sito web è anche un ottimo biglietto da visita.

Puoi presentarti ai tuoi clienti semplicemente condividendo un link o illustrare i tuoi prodotti e servizi dalla vetrina online.

Un sito web serve anche per rafforzare il tuo brand

Basta che rispecchi la tua grafica aziendale e il tuo stile di comunicazione.

Il sito web può evolvere nel tempo come la tua attività aiutandoti a sviluppare una forte reputazione.

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CRM / Lista Clienti

Il secondo elemento è il CRM ossia il contenitore della tua lista di clienti.

Devi avere cioè un database (il software si chiama CRM) con i dati dei tuoi clienti.

Perché?

Per conoscere chi sono, cosa comprano e le loro preferenze e abitudini.

Se hai i contatti dei tuoi clienti puoi comunicare direttamente con loro e non attendere di essere contattato.

Per esempio puoi creare newsletter informative mantenendo i tuoi clienti sempre aggiornati sul tuo mondo.

Puoi offrire promozioni dedicate direttamente nella loro casella di posta.

Se hai un sito e-commerce puoi prevedere degli sconti personalizzati per ciascun cliente e incentivare così gli acquisti online.

 

Insomma, la lista clienti è la miniera d’oro di ogni azienda.

 

Advertising / Pubblicità

Il terzo elemento è legato alla visibilità e all’attrazione dei clienti sul tuo sito web o e-commerce.

Le persone cercano informazioni in merito a un’azienda sul motore di ricerca.

Farsi trovare è quindi fondamentale per offrire agli utenti ciò che vogliono nel momento in cui ne hanno bisogno.

Sto parlando di un sistema di marketing o di advertising che ti permetta di ricevere visite in modo continuativo sul tuo sito web.

Mentre la tua vetrina o insegna è visibile alle persone che ci passano davanti, in Internet questa visibilità immediata si ottiene attraverso la pubblicità on-line.

Purtroppo fare qualche “sponsorizzata” ogni tanto o per breve tempo non sortisce molti effetti.

L’advertising online deve essere strutturato e durare nel tempo altrimenti si rischia di buttare soldi.

 

Vai su Clienti Ogni Mese per saperne di più.

Social Network

Sempre nell’ottica dell’attrazione dei potenziali clienti c’è la parte social.

I Social non sono un canale di vendita diretto perché nessuno va’ sui social per comprare.

E’ però molto importante per la visibilità del proprio brand e dei propri servizi.

In particolare parlo di Facebook con la pagina aziendale (non la pagina personale) e Instagram.

Molti si chiedono se sia meglio una pagina Facebook o un sito internet?

In realtà l’uno non esclude l’altro: sono due strumenti diversi, con caratteristiche e target di utenza differenti.

Sui Social c’è una tecnologia dedicata a condividere in modo istantaneo contenuti multimediali.

Il sito web è uno strumento che va sviluppato e ottimizzato nel tempo.

Serve ad accompagnare la comunicazione aziendale e la vendita dei prodotti online.

Usati entrambi amplificano le potenzialità della tua presenza online.

Google My Business

Un altro elemento importante per le attività locali è registrarsi su Google My Business

Hai la possibilità di avere una scheda su Google Maps per essere trovato facilmente da chi cerca il prodotto o il servizio o l’attività.

Considera che quando una persona è col cellulare e sta cercando un prodotto o un servizio, in quel momento ha un’alta propensione all’acquisto.

Quindi farsi trovare subito è la cosa migliore per generare opportunità di vendita.

Scopri come Aumentare le Vendite

Conclusione

Ci sono molti aspetti di cui tenere conto per costruire una strategia digitale che si rispetti e quello che hai letto vuole essere una sintesi molto semplice.

Se pensi che tutto ciò sia complesso da mettere in piedi o non sei sicuro che faccia al caso tuo, prenota un incontro con me, compilando il modulo seguente.

Ti contatterò prima possibile. A presto!

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