Ha ancora senso fare Email Marketing?

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La risposta è SI.

I dati dicono che il trend degli utenti che utilizzano l’ e-mail nel mondo sono in aumento.

Trend Email

 

Fonte: Statista 2019

Cos’è l’email marketing

L’email marketing è la pratica di raggiungere i clienti e potenziali clienti tramite e-mail spedite massivamente.

I messaggi di marketing basati su e-mail includono newsletter, campagne promozionali e annunci di eventi.

Il vantaggio più importante che rende l’email unica rispetto alla SEO e ai Social Media è che hai una linea diretta con il tuo pubblico.

 

Le 3 domande da farti prima di mandare una email

(e se non te la fai tu se la fa chi riceve la tua email)

Quando prepari una email pensa al destinatario e poniti queste domande:

 

1. Chi sei?

Sia tu mittente sia il destinatario della email siete persone e con caratteristiche diverse.

Il destinatario potrebbe essere un tipo riflessivo o al contrario molto spontaneo.

Una persona metodica oppure uno che cerca sempre il “buon affare”.

Avere un’idea del proprio cliente target serve a tarare la comunicazione.

Presentati al meglio e presenta la tua proposta, allineandoti con le caratteristiche ipotetiche del destinatario.

 

2. Cosa vuoi farmi fare?

Ogni cosa che chiediamo di fare al nostro destinatario costa fatica.

Il tuo messaggio deve avere perciò un unico e solo obiettivo chiaro.

Inserisci nella email un’unica e chiara Call to Action 

Non credere che il destinatario abbia voglia di cliccare tutto ciò che trova nel tuo messaggio.

 

3. Perchè dovrei fare quello che vuoi farmi fare?

Le persone che ricevono la tua email si chiederanno:

perché dovrei essere interessato alla tua proposta invece che a quella di qualcun altro?

Cos’hai di diverso?

Devi trovare la tua Value Proposition e farla perceperire bene.

 

“Le persone non cercano un motivo per aprire la tua email ma un motivo per non cestinarla!”

 

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