tecnologia

Digitale cosa significa?

Pubblicato il
digitale cosa significa

Digitale è una parola che sentiamo molto. Ma cos’è il “digitale”? Spesso si pensa immediatamente alla tecnologia ma il digitale è più di un semplice codice binario fatto di 0 e 1, è qualcosa di più di smartphone, computer e Facebook. È molto più di un canale per vendere prodotti. Il “digitale” è soprattutto una mentalità. […]

tecnologia

Elogio del disordine

Pubblicato il
disordine

Che cos’è il disordine? Prima di dare una definizione di disordine definiamo i vari tipi di ordine: ordine del primo tipo: gli oggetti reali sono disposti nello spazio fisico a disposizione e ogni cosa avrà uno ed un solo posto (non vi è ambiguita) ordine del secondo tipo: usiamo le informazioni per descrivere altre informazioni […]

tecnologia

Chiocciola ASCII

Pubblicato il
tastiera.chiocciola

In Grecia la chiamano “papera”, in Norvegia “coda di maiale”. Da noi “chiocciola”. Entrata nel MoMA di New York come pezzo d’arte contemporanea, la @ è antichissima. La chiocciola dell’e-mail viene digitata in tutto il mondo 210 miliardi di volte al giorno.

lavoro

L’economia della conoscenza distrugge occupazione o ne crea?

Pubblicato il
economia-conoscenza

La tradizionale economia dei mulini fu distrutta dall’arrivo delle macchine a vapore. L’avvento dei frigoriferi eliminò migliaia di posti di lavoro prima occupati nella produzione, trasporto e vendita di ghiaccio. I robot hanno preso il posto di molte lavorazioni che prima erano svolte da operai. Ma si può sostenere che quelle tecnologie hanno ridotto l’occupazione?

tecnologia

Browsing

Pubblicato il
just_browsing

Prima del web, la parola inglese browsing con cui indichiamo la navigazione in rete, letteralmente significava “curiosare”, ed era usata come modo educato per dire ad un commesso di togliersi dai piedi…”May I help you?” – “I’m just browsing”. “Sto solo dando un’occhiata” diciamo con un sorrisetto. Con queste parole mettiamo in chiaro che non […]

marketing

Il marketing è mobile

Pubblicato il

Il marketing sulla realtà aumentata mobile è ancora in una fase sperimentale ma ha un grosso potenziale, soprattutto tra i negozianti, i marchi di prodotti di largo consumo, l’industria dell’auto, dell’intrattenimento e del turismo. La tecnologia sta ottenendo il crescente supporto dei produttori di smartphone e molti marchi famosi come Coca Cola, Ikea, Chevrolet, Carlsberg […]

tecnologia

Ecco a cosa serve la Matematica!

Pubblicato il

Questo articolo ci spiega quali strumenti di analisi tecnica si possono usare sulle fotografie digitali per rilevare le manipolazioni fatte a scopo commerciale o politico. Fonte: HackerFactor.com