Digitale

Digitale cosa significa davvero

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Cosa significa Digitale?

Digitale è una parola che sentiamo molto. Ma cos’è il “digitale”?

Spesso si pensa immediatamente alla tecnologia ma il digitale è più di un semplice codice binario fatto di 0 e 1, è qualcosa di più di smartphone, computer e Facebook. È molto più di un canale per vendere prodotti.

Il “digitale” è soprattutto una mentalità. È l’aspettativa di avere risposte istantanee sempre online. È una cultura.

Le caratteristiche

Quali sono le caratteristiche del digitale e come influiscono nel modo in cui le aziende dovrebbero essere organizzate per essere digital?

Un’organizzazione per essere digital dovrebbe essere:

Cliente-centrica

Essere collegati ai clienti è fondamentale. Perché? Con la tecnologia che abbiamo sui nostri smartphone significa che i clienti possono scegliere con chi, come e quando comprare, con il semplice tocco di un pulsante.

Basata sui dati

Le aziende hanno accesso a una grande quantità di dati generati dalle interazioni digitali tra utenti e servizi offerti. I Big Data sono in grado di consentire alle aziende di fornire un servizio migliore utilizzando bene questi dati.

Collaborativa

La tecnologia ha permesso alle persone di connettersi ovunque si trovino in modi nuovi utilizzando strumenti come Facebook, LinkedIn, Instagram e Skype.

Cross-funzionale

I clienti si aspettano un servizio continuo multicanale. Questo significa che le organizzazioni a silos delle aziende devono essere suddivise o l’esperienza del cliente sarà penalizzata.

Disposta ad accettare idee da chiunque

La provenienza delle idee non è più riservata alle persone più pagate in azienda. Tutti nell’organizzazione dovrebbero avere il potere di portare intuizioni e proposte, questo include anche i clienti.

Adattativa e flessibile

La connettività del digitale ha consentito nuovi modi di lavorare. Tempi e spazi di lavoro flessibili (smartworking) devono essere il quotidiano. L’adattabilità viene data da team di lavoro piccoli e agili.

Disposta ad accettare di fallire

Con il cambiamento causato dal digitale a una velocità così elevata, le aziende devono permettere al personale di fare errori, sperimentare e provare cose nuove. A volte funzionano, a volte no, ma le organizzazioni devono accettare questi rischi.

Con una mentalità commerciale

Tramite i dati che possono essere generati serve una maggiore comprensione dell’efficacia del proprio impatto commerciale in termini di vendite o risultati finanziari.

Trasparente

Nell’era dei social media, non è il caso di mantenere troppi segreti. Informazioni, buone o cattive, su aziende, governi od organizzazioni possono essere condivise a livello globale con un semplice tocco di un pulsante.

Disposta ad abbracciare il cambiamento

Non è un mondo statico le nuove tecnologie stanno emergendo in continuazione quindi le aziende devono adattarsi al cambiamento continuo per sopravvivere.

La trasformazione digitale

Il digitale è una parola che racchiude un modo completamente nuovo di approccio al business.
Tutto ciò che fa un’azienda ne è impattata. Adottare un modo di pensare digitale è ciò a cui mira la “trasformazione digitale“. L’obiettivo è usare questa mentalità per migliorare le prestazioni delle persone, per migliorare i processi aziendali e infine i prodotti e i servizi offerti.

Nelle prossime puntate approfondirò alcuni dei temi trattati, se vuoi segnalarmi qualche argomento di tuo interesse usa i commenti qui sotto. A presto!

Credit to DotNative

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