Digitale cosa significa davvero

Pubblicato il
digitale cosa significa

Cosa significa Digitale? Digitale è una parola che sentiamo molto. Ma cos’è il “digitale”? Spesso si pensa immediatamente alla tecnologia ma il digitale è più di un semplice codice binario fatto di 0 e 1, è qualcosa di più di smartphone, computer e Facebook. È molto più di un canale per vendere prodotti. Il “digitale” è […]

Come creare un blog di successo

Pubblicato il
blog-di-successo

Creare un blog è oramai diventato una parte essenziale delle strategie “social”, infatti il numero di blog in circolazione è in costante crescita. Se anche tu hai parecchi dubbi su cosa scrivere nel tuo blog, o su quanto spesso pubblicare un post, o su come far crescere un network di persone che leggano i tuoi […]

Elogio del disordine

Pubblicato il
disordine

Quanto segue e’ la mia sintesi personale di uno dei concetti di cui tratta l’autore nel libro: Elogio del disordine Le regole del nuovo mondo digitale di David Weinberger Partiamo dalla domanda essenziale: Che cos’è il disordine? Prima di dare una definizione di disordine definiamo i vari tipi di ordine: ordine del primo tipo: gli […]

Chiocciola Tastiera

Pubblicato il
tastiera.chiocciola

La Chiocciola e come divenne famosa In Grecia la chiamano papera, in Norvegia coda di maiale. Da noi chiocciola. E’ entrata nel MoMA di New York come pezzo d’arte contemporanea, la @ è antichissima. Ma chi l’avra’ inventata? Un po’ di storia Alcuni linguisti sostengono che il simbolo @ comparve per la prima volta in […]

Browsing

Pubblicato il
just_browsing

Prima del web, la parola inglese browsing con cui indichiamo la navigazione in rete, letteralmente significava “curiosare”, ed era usata come modo educato per dire ad un commesso di togliersi dai piedi…”May I help you?” – “I’m just browsing”. “Sto solo dando un’occhiata” diciamo con un sorrisetto. Con queste parole mettiamo in chiaro che non […]

500 milioni di Facebook

Pubblicato il
fb_notiziepopolari

Vi siete mai chiesti perche’ le notizie della vostra pagina di Facebook vi appaiono elencate come le “piu’ popolari” invece che in ordine cronologico? E perche’ vediamo solo alcuni dei messaggi postati dalla nostra lista di amici? Ebbene il famoso Social Network tiene molto in considerazione la “rilevanza” di cio’ che viene postato. Quando scriviamo […]

Il marketing è mobile

Pubblicato il

Il marketing sulla realtà aumentata mobile è ancora in una fase sperimentale ma ha un grosso potenziale, soprattutto tra i negozianti, i marchi di prodotti di largo consumo, l’industria dell’auto, dell’intrattenimento e del turismo. La tecnologia sta ottenendo il crescente supporto dei produttori di smartphone e molti marchi famosi come Coca Cola, Ikea, Chevrolet, Carlsberg […]

Cambia il marketing con i poster interattivi

Pubblicato il

Per ora distribuiscono per lo più servizi wireless e piccole applicazioni per gli smartphone, ma gli esperti di marketing sono convinti che i manifesti interattivi, alcuni dei quali già all’opera in via sperimentale tra Londra e New York, rappresentino la forma di pubblicità del futuro. Il claim è “se devi aspettare qui, non c’è motivo […]